Stiamo in contatto

Ciao, che stai cercando?

Attualità

rosso relativo: da lunedì le nuove restrizioni in sicilia

Da domani, lunedì 15 Marzo 2021, tutte le regioni gialle si tingeranno di arancione. No, non è l’indice Rt a deciderlo, ma il decreto firmato il 12 Marzo dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/dpcm-sicilia-zona-arancione/

Dopo tre settimane di “zona gialla”, i siciliani, così come la maggior parte degli abitanti delle altre regioni italiane, si trovano costretti a rimanere nuovamente a casa. Questo continuo “apri e chiudi” e questa costante alternanza di colori (arancione-giallo-arancione-rosso) non fanno altro che renderci sempre più scoraggiati e impazienti di poter rivivere una straordinaria normalità.

Venerdì 12 Marzo, il governo Draghi ha varato un decreto legge che impone una nuova stretta sugli spostamenti e che culminerà nell’istituzione della “zona rossa” a livello nazionale nei giorni del 3, 4 e 5 Aprile: sembra quasi di rivivere la Pasqua scorsa.

La maggior parte delle disposizioni rimane invariata, come ad esempio la validità del coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno seguente, o la questione della didattica in presenza – per la scuola dell’infanzia e per le scuole primarie e secondarie di primo grado – e mista per le scuole secondarie di secondo grado e le Università. Ciò che è stata ridotta, è sicuramente la possibilità di spostarsi. All’interno del “Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.7″ del 12 Marzo 2021, l’arco temporale che va dal 15 Marzo 2021 al 6 Aprile è stato suddiviso in due periodi. Durante il primo, che si estende dal 15 Marzo al 2 Aprile e il 6 Aprile 2021 ” sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.” Durante il secondo periodo, che rientra tra il 3 Aprile e il 5 Aprile 2021, “gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione”.

Pubblicita’. Scendi per continuare a leggere

Ne consegue che, anche per questa festività, vigerà il “Rosso Relativo” – una zona rossa ma non del tutto.

Fonte:https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-7/16394

Pubblicita’. Scendi per continuare a leggere
Scritto da

Sono una studentessa al primo anno magistrale di "Lingue e Letterature - Interculturalità e Didattica"; amo viaggiare, il mare, i grandi classici e la musica rock. Ah, dimenticavo: sono una tra le autrici del blog UNYPA!

In tendenza

Copyright © 2021 - Unypa.it
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo attraverso la nostra pagina contatti.