Stiamo in contatto

Ciao, che stai cercando?

Attualità

Polemiche al festival di Sanremo: risultati truccati?

Risultati insoliti, non concordanti con la classifica provvisoria, hanno visto diversi cantanti in gara salire o scendere di moltissime posizioni, grazie al televoto.

Una fortissima bufera è scoppiata per Fedez e Francesca Michielin che, dalla 17ª posizione, hanno preso posto sul podio, classificandosi secondi.

Questo enorme salto ha insospettito una grande fetta di pubblico e persino il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori), che è voluto intervenire, chiedendo alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti da casa, per verificare se l’appello di Chiara Ferragni possa aver davvero influenzato i risultati finali.

Si pensa, infatti, che Chiara Ferragni, imprenditrice, blogger e designer italiana nonché moglie di Fedez, abbia compromesso i risultati del televoto, lanciando una vera e propria campagna sui suoi social. 

Pubblicita’. Scendi per continuare a leggere

La Ferragni ha infatti scelto di sostenere (come qualsiasi moglie avrebbe fatto) il proprio marito durante la gara, invogliando i suoi followers a votare per lui e la compagna Francesca Michielin. 

Questa azione sembra non essere piaciuta al pubblico votante, che ha affermato si trattasse di un’ingiustizia nei confronti di chi, non essendo sostenuto da persone con questo grande seguito, non ha potuto avere tanta visibilità quanta ne hanno avuta Fedez e Francesca Michielin. 

Fedez, però, si difende affermando che, anche nei giorni precedenti, la canzone era uno dei singoli più venduti in Italia ancor prima che intervenisse la moglie e che, quindi, l’influenza della moglie non ha influenzato in nessun modo la classifica finale del festival ma che dati oggettivi affermano che al pubblico è davvero piaciuta la loro performance. Lo stesso cantante, inoltre, porta l’esempio di Madame, che con il suo singolo “Voce” ed il televoto è riuscita a salire di 10 posizioni. Inoltre, sempre Fedez, ha sostenuto durante tutti i giorni di gara i Måneskin, vincitori del festival, postando foto o video che ritraevano il gruppo e sottolineando il fatto che anche lui avrebbe potuto influenzare i suoi stessi followers. 

Sono in atto le indagini, che vedono in prima linea il Codacons, per capire se realmente si è trattato di votazioni anomale, e nel caso dovesse trattarsi di un’anomalia, il Codacons stesso si mobiliterà per far sì che la classifica venga annullata

Pubblicita’. Scendi per continuare a leggere
Scritto da

Secondo anno di Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni, una degli autori di Unypa.

In tendenza

Copyright © 2021 - Unypa.it
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo attraverso la nostra pagina contatti.