Stiamo in contatto

Ciao, che stai cercando?

Attualità

Gender studies e diritti LGBT+: in Italia, il primo corso seminariale si trova all’università di Torino

il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino inaugura il primo seminario sui diritti LGBT+, boom di iscrizioni da parte degli studenti. L’attenzione sui gender studies cresce progressivamente.

Si aprono le iscrizioni per il primo seminario universitario sui diritti LGBTQ+ presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino; si fa un ulteriore passo avanti, dopo la legge Cirinnà del 2016 per le unioni civili, sul fronte dei gender studies. Se infatti negli atenei inglesi, corsi di laurea, master, e dottorati sui gender studies sono all’ordine del giorno non si può dire la stessa cosa qui in Italia, anche se di certo il fatto non dipende da uno scarso interesse da parte della comunità studentesca; infatti, il seminario sui diritti lgbt+ che inizialmente aveva previsto solamente 40 posti ad oggi ha dovuto aumentarli a ben 60 visto il grande numero di richieste, segno che l’interesse  delle nuove generazioni per questa tematica è in costante aumento.

Il corso si propone come una vera e propria storia dell’omosessualità e dei diritti LGBT+; sarà tenuto dalla professoressa Maya de Leo per una durata complessiva di undici lezioni che, a causa delle restrizioni imposte attualmente, si svolgerà sulla piattaforma Webex. Gli organizzatori hanno dichiarato, ai microfoni di wired, come in questo caso la didattica a distanza sia una marcia in più – “per quanto la didattica in presenza sia insostituibile, in questo caso l’online ci ha consentito di creare un corso che prevede l’intervento di alcuni tra i massimi esperti in Italia per quanto riguarda il diritto lgbt+”.

Un seminario che porta una ventata di modernità in una società che sui diritti LGBT+ e sui gender studies non è poi così informata e si tiene ancorata a pregiudizi e stereotipi. Un’iniziativa che speriamo possa essere solo la prima di una lunga serie.

Pubblicita’. Scendi per continuare a leggere

Roberta Rizzo

Scritto da

In tendenza

Copyright © 2021 - Unypa.it
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo attraverso la nostra pagina contatti.